Aspettando la Fiera – 2
A Montreuil il circo e i suoi personaggi erano protagonisti dell’edizione 2011 del Salon du livre et de la presse jeunesse. Un po’ di quell’atmosfera è arrivata anche al BolognaRagazzi Award di quest’anno.
Tra i titoli presenti Le Cirque des illusions di ALbin Michel, e ben due dell’éditions Thierry Magnier: Saltimbanques e La revanche du clown.
Non vogliamo soffermarci sul grande albo dai colori e i personaggi particolari di Emmanuelle Houdart. L’illustratrice conosciuta in Italia, tra gli altri, per il suo catalogo di mostri raffreddati, sonnambuli, con i piedi puzzolenti edito da Il Castoro (ora sfortunatamente fuori catalogo) ha lavorato per questo progetto insieme a Marie Desplechin, autrice di punta de L’école des loisirs.
Assolutamente da non perdere, quindi, quest’anno in fiera tra gli stand francesi, secondo il sottoscritto, il lavoro di Sara.
Sara è una decana dell’illustrazione d’oltralpe. Oltre che per Magnier ha pubblicato chez Circonflexe all’inizio, poi Seuil, Rue du Monde e La Joie de lire. Di lei ricordiamo il forte Révolution e il triste Enchaîné.
David
Pel di Carota
Padova