La Fiera delle Parole
Inizia domani La Fiera delle Parole, il festival di letteratura che per questa sesta edizione (per il secondo anno nel capoluogo padovano) vede la presenza anche di autori e case editrici per ragazzi.
L’associazione Cuore di Carta in collaborazione con la libreria Pel di Carota ha costruito un piccolo programma che vedrà una ventina di classi, tra elementari e medie, incontrare Roberto Piumini (mercoledì ottobre 10 alle 9), Laura Walter (giovedì 11 ottobre alle 11) e Alessandro Gatti (venerdì 12 ottobre alle 10,30).
Gli incontri avranno luogo in alcuni dei più bei spazi della città, rispettivamente al Palazzo della Ragione, a Palazzo Moroni, e al Centro San Gaetano.
Per le scuole medie è inoltre previsto, all’Auditorium Pollini mercoledì 10 alle 10,30, lo spettacolo di Maria Candelaria Romero, patrocinato da Amnesty International: Hijos / Figli, un monologo teatrale sulla Migrazione.
Vi lasciamo ovviamente guardare tutto il programma che tra le altre presenze prevede quella di Margherita Hack, Marco Paolini o Dacia Maraini, solo per citarne alcuni.
In libreria, tra venerdì e sabato, sono inoltre previsti altri incontri, atelier, letture, mostre:
il bolognese Massimo Vitali legge Gianni Rodari;
l’illustratrice Francesca Assirelli fa lavorare i bambini sul suo ultimo album, Micioragionamenti (CalemoZampa edizioni), scritto dall’autrice greca Alki Zei;
con l’illustratrice Lucie Müllerová, oltre all’atelier si inaugura la mostra del suo libro Nuovo arrivo in città (Kite edizioni).
La redazione ALIR