ORBIL BALLOON 2015
Un po’ in ritardo quest’anno, ma ci siamo! Ecco, per la terza edizione di questo premio dedicato alla nona arte, i vincitori. Queste le motivazioni dei librai della nostra associazione.
FASCIA 6-10
Liniers, Il sabato è come un palloncino rosso, La Nuova Frontiera, 2015, trad. Marta Corsi
Un’esplosione di gioia pura. Di sabato si possono fare mille cose, anche se piove. Soprattutto se piove. Matilda trascina la sorella più piccola, Tina, in giardino per giocare con la pioggia. Il finale é prevedibile:l’ultima tavola si conclude con un doppio starnuto dopo un pomeriggio passato all’aria aperta. Che fine faccia il palloncino rosso, però, non lo sveliamo. Un ottimo esempio per iniziare ad esplorare fin da piccoli il mondo dei fumetti.
FASCIA 10-14
Joe Sacco, La Grande Guerra. 1 luglio 1916: il primo giorno della battaglia della Somme, Rizzoli Lizard, 2014, trad. Jacopo Oldani
Il rigore del giornalista esaltato dall’approccio visionario del fumettista. Una fisarmonica cartacea lunga sette metri su cui Joe Sacco ha narrato il primo giorno della battaglia della Somme (1 luglio 1916). Un silent book estremamente dettagliato, in cui perdersi tra generali e soldati semplici, armi, uniformi, edifici in rovina e natura. L’autore non delude le aspettative di chi lo ho conosciuto come reporter: in allegato, offre, infatti, il resoconto preciso di quella tragica battaglia in cui trovarono la morte oltre ventimila uomini.
la redazione ALIR