Vai al contenuto

Il principe e la sarta

19 marzo 2020

“Il principe e la sarta” ha un titolo che inganna: una copertina rosa, con due giovani che si guardano con aria sognante. Apparentemente sembra una storia d’amore.
A una prima occhiata il lettore penserà di avere tra le mani una fiaba classica, dove tutti vissero felici e contenti.

Ma, c’è un ma. Questa vicenda è, in realtà, tutt’altra cosa. Un libro non si giudica dalla copertina, sembra volerci dire l’autrice, Jen Wang, perché un principe forse non è come ce lo aspetteremmo e anche un Re ed una Regina non sono quelli dei cliché. Per quanto riguarda la sartina, lei ha ben altri propositi che sposare l’erede al trono.WhatsApp Image 2020-02-24 at 08.44.40

Questo fumetto si farà leggere solo da quegli occhi che sono in grado di andare oltre alle apparenze e allora avrete il privilegio di godere di questa meravigliosa storia.
Pagina dopo pagina, il lettore verrà trascinato in una fiaba queer, dove un principe sedicenne ama vestirsi da donna e, grazie all’aiuto, all’amicizia e alla complicità di un’umile sartina, riuscirà ad essere se stesso, sfidando ogni pregiudizio.
La storia scorre senza cadere mai nella volgarità e racconta con eleganza impeccabile, quanto sia importante l’amore e il sostegno di chi amiamo per arrivare in fondo ai propri sogni, per vederli realizzati.

L’importanza di essere accettati e sostenuti è il grande messaggio di questa opera che esce dagli schemi. “Il principe e la sarta” eccelle anche nelle illustrazioni, ricche di colori sgargianti, che evidenziano un grande studio autoriale sulla sartoria e i costumi, sui drappeggi, sui movimenti delle stoffe e dei capelli. [Sara Panzavolta, libreria Momo, Ravenna]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: