Vai al contenuto

Personaggi in cerca d’autore (e illustratore)

26 agosto 2020

Vittoria Facchini e Bernard Friot si sono incontrati professionalmente qualche anno fa. L’autore francese, scoperto l’albo “Cinque ciliegie”, che Vittoria riuscì a far editare in prima battuta dalla newyorchese Enchanted Lion Books, se ne innamorò e si mise in testa di tradurlo in francese (dopo aver letto anche la versione originale), per proporlo in Francia: l’edizione Saltimbanque precedette di qualche mese quella italiana di Terre di mezzo.

I due artisti, il prossimo autunno, si troveranno in provincia di Padova per una collaborazione di altro tipo, più intensa e creativa: un workshop aperto a piccoli (almeno 9 anni) e grandi (insegnanti, genitori, appassionati di letteratura) interessati a seguire un doppio corso di scrittura e illustrazione.

Vittoria Facchini, da “Siate gentile con le mucche”, Editoriale Scienza

Tre giornate di lavoro per comprendere come si costruiscono i personaggi delle storie, come nascono, come evolvono. Ai partecipati i due artisti chiederanno di ideare bambini o adulti, animali o altro attraverso le numerose suggestioni testuali e visive che proporranno nei loro interventi.

Il titolo del workshop è FFSS Ritratti ferroviari perché il personaggio che ognuno modellerà, dovrà muoversi in una stazione, uno spazio preciso, un luogo di passaggio, punto di partenza e/o arrivo, di incontro, di attesa, un luogo neutro ma pieno di fascino.

Martin Jarrie, Bernard Friot, Editions Milan

Le tre giornate saranno poi materiale grezzo dal quale iniziare a lavorare per un nuovo libro, una pubblicazione che vedrà la luce in casa Lapis.

Oltre alla casa editrice romana, partner del progetto sono l’ente formativo Proteo Fare – Sapere di Padova, e Euganea Movie Movement associazione che da alcuni anni ha in gestione lo spazio che accoglierà l’atelier, Villa Pisani, di Monselice, una villa veneta del 1556.

Per tutti i dettagli entrate nel sito di Pel di carota o nella pagina Facebook della libreria. [David Tolin, Libreria Pel di Carota, Padova]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: