Vai al contenuto

50… 20… 10…, pronti, ai blocchi, via!

2 settembre 2020

Chissà se quando abbiamo iniziato a dare forma a un’idea ambiziosa come questa, di creare nuove banconote spendibili in libri, avremmo scommesso che saremmo riusciti realmente nell’intento, ma di  certo eravamo animati da grande entusiasmo e determinazione.

Sono trascorsi due anni da quando, in collaborazione con l’Accademia Drosselmeier, affidammo il progetto grafico a Ivan Canu e il suo grande talento ha restituito i volti di Gianni Rodari, Astrid Lindgren e Roal Dahl sui tre tagli dei Bookcoin che oggi, finalmente, abbiamo tra le mani.

Ne abbiamo dato notizia  al Convegno Internazionale dei librai della Bologna Children’s Book Fair lo scorso anno, li abbiamo annunciati al mondo durante il lockdown (puoi leggere qui) e  la potenza del progetto ha attirato l’attenzione della stampa nazionale, internazionale e di molti sostenitori.

Primo tra tutti Leonardo Aldegheri, di Grafiche AZ, storica tipografia veronese, che dagli anni Settanta stampa con cura e professionalità albi illustrati per bambini. Dalla sua azienda sono usciti libri che hanno fatto la storia  dell’editoria per ragazzi. 

Non avremmo potuto immaginare compagno di strada migliore!

Leonardo ha sposato con entusiasmo e divertimento il progetto, abbiamo molto riso all’idea di stampare soldi finti, ci siamo interrogati su consistenza, inchiostri, peso della carta, esperienza tattile, perché sì, si tratta di un gioco, ma fin da subito l’obiettivo era quello di avere prodotti di grande qualità. 

Ce l’abbiamo fatta: i bookcoin riassumono il massimo dell’arte, della grafica e della professionalità e oggi, 2 settembre 2020, sono pronti per essere acquistati nelle librerie Alir ed essere regalati ai bambini.

Un primo passo decisivo, al quale seguirà la costituzione di una Fondazione, che si impegnerà a sostegno di progetti di valore per la promozione della lettura e della cultura dell’infanzia.

Ma non ci siamo fermati qui!

In un anno così avverso, con un centenario importante come quello di Gianni Rodari da celebrare, abbiamo rilanciato progettando insieme a Ivan Canu e Chiara Cereda una serie di oggetti che traggono ispirazione dalla nostra banconota da 50 bookcoin, che ritrae Rodari, appunto.

Ne sono nate cartoline, spillette e shopper, caratterizzate dal ritratto dell’autore e dai personaggi che popolano “Le avventure di Cipollino”, che da oggi troverete nelle nostre librerie.

Un’operazione lunga, resa complessa dalle difficoltà dei mesi passati, che ci rende fieri del lavoro svolto e felici, per affrontare il mese settembrino e l’autunno con rinnovato slancio!

Di questo, del backstage del progetto bookcoin e di altro ancora, parleremo domani 3 settembre alle ore 18,30 in una diretta streaming che andrà in onda sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube. Saranno nostri ospiti Leonardo Aldegheri e Ivan Canu, che dialogheranno con Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier) e Petra Paoli (segretaria Alir).

 Vi aspettiamo!

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: