Vai al contenuto

ALIR en français (o quasi)

5 novembre 2020

Mentre si sta concludendo il Kids Comics, mentre ha fine la seconda tappa dedicata ai classici di questo festival diffuso del fumetto (ricordiamo l’ultimo incontro, del 29 novembre: i fumetti che i librai consigliano da mettere sotto l’albero), ALIR non smette di lavorare e di collaborare anche con istituzioni internazionali.

ALIR en français (o quasi) raccoglie una serie di incontri con alcuni degli autori d’Oltralpe giunti in libreria in queste ultime settimane. Libri “da leggere” come dice il gioco di parole del titolo, in francese e finalmente anche in italiano grazie al lavoro di case editrici (in ordine di apparizione) come Logos, Lapis, L’Ippocampo, Biancoenero, EDT-Giralangolo.

Abbiamo cercato di costruire un piccolo percorso, il più variegato possibile, mettendo insieme letture con immagini, narrativa per i più piccoli e per adolescenti, la divulgazione (artistica, sezione nella quale spicca particolarmente la produzione francese), la poesia. Tra gli autori messi in campo, molte le personalità ormai ampiamente conosciute al di qua delle Alpi, e una nuova autrice, Natasha Henry, studiosa di temi legati alla differenza tra i generi, che nel 2017 ha scritto il premiatissimo “Marie e Bronia. Un patto tra sorelle”, e della quale siamo curiosi di scoprire tutto.

Tra gli altri: il Gianni Rodari francese, che ormai stiamo sempre più conoscendo nella veste di poeta, il  caleidoscopico Serge Bloch che ci guida lungo i corridoi del Centre Pompidou, Susie Morgenstern con un attesissimo ritorno (almeno per chi vi scrive) per i più piccoli, e il duo ormai solidissimo Bernard/Roca, che mette in scena un favoloso intrigo ambientato nella Parigi del 1889.

Gli incontri, tutti moderati da uno o più librai della nostra associazione, saranno visibili nella pagina Facebook e sul canale Youtube di ALIR. Il programma è sostenuto dall’Alliance Française Federazione Italiana e dall’Institut Français Italia. Ringraziamo in particolar modo Logos edizioni che ci ha supportati nella grafica. [David, Pel di carota]

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: