Vai al contenuto

20 Novembre: Giornata Mondiale Dei Diritti Dei Bambini

20 novembre 2020

Sono passati oltre 30 anni da quando, il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  approvava la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

Tra i punti che trovano spazio nella Convenzione anche l’esercizio da parte dei bambini del diritto alla lettura, alla narrazione, alla frequentazione delle storie in ogni contesto, a casa, a scuola, in biblioteca, in libreria. 

Centrale in questo senso il ruolo degli adulti che sono stimolati ad accompagnare i bambini in questo percorso di crescita come lettori perché, come diceva Gianni Rodari, non si nasce con l’istinto della lettura e il pieno sviluppo di quello che lui chiamava “il sesto senso” è un lungo percorso soggetto a tante variabili, che richiede costanza, amore e dedizione da parte degli adulti. 

Leggere è un diritto, i libri sono una necessità e mai come adesso vogliamo ribadirlo, assieme ai nostri amici bibliotecari che si trovano a vivere una chiusura forzata. La libera circolazione dei libri, la possibilità di accesso sono per noi una testimonianza di civiltà.

Oggi, 20 novembre 2020, a meno di un mese dal centenario rodariano sottolineiamo l’importanza del diritto alla lettura attraverso le parole e le figure di Alessandro Sanna, il nostro Children’s Laureate 2020-2021, testimone e promotore del valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia.

Alessandro Sanna

Le librerie della nostra associazione hanno messo nelle loro vetrine fisiche e virtuali i libri di Alessandro Sanna per ribadire la nostra piena condivisione della Convenzione e per ricordare che la lettura è un diritto, e un dovere quello degli adulti fare in modo che questo diritto si realizzi.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: