Vai al contenuto

Marie Curie. Nel paese della scienza

13 aprile 2020

Nella storia di Marie Curie, Maria Sklodowska, scritta da Irène Cohen-Janca e illustrata da Claudia Palmarucci, c’è un limpido equilibrio tra l’avventura della scoperta, il sacrificio dal sapore dickensiano, le contingenze avverse, la caparbietà e la generosità della scienziata, la guerra, la morte. Tutto radicato in un cofanetto di legno e piombo. Uno scrigno contenente del radio, inavvicinabile, pericoloso, eppure prezioso. Tutto racchiuso tra le pagine di un volume che si apre e si chiude davanti a un vecchio edificio di mattoni, un istituto di ricerca, dietro i cui vetri passa, si dice, un’ombra leggera e nel quale Marie Curie scrive la propria storia e la storia della scienza.

WhatsApp Image 2020-02-24 at 08.44.29

I dolori e le gioie di quanti popolano questa storia più o meno da protagonisti, sono sempre lì, dietro la lieve cortina verde cinabro che tutto ricopre e tutto ammanta, fino al momento più crudele, quello che corona drammaticamente la dedizione di Marie alla ricerca e al progresso, non solo scientifico ma anche culturale; lei che donna, prima al mondo, vincerà il Premio Nobel per la fisica per le ricerche sulla radioattività. Quando le conferiscono il premio, assieme a suo marito e a Henri Becquerel, deve restare silente e seduta: è una donna, non può far altro in questa occasione formale. Ma è lì e da seduta, immobile e in silenzio, decide per tutti. Potrebbero diventare ricchi se brevettassero la loro scoperta. Ma Marie non ci pensa due volte e decide di rivelare agli scienziati di tutto il mondo i risultati delle loro ricerche.

Claudia Palmarucci ha scandagliato una mole enorme di materiale su Marie Curie, prima di realizzare le numerose tavole che, assieme al testo di Irène Cohen-Janca, fanno questo libro. In ciascuna di essa c’è una base che cita la fluorescenza del radio, c’è la resa biografica, ci sono le citazioni di opere celebri dell’arte che diventano parte integrante, con tutta la loro carica significante, della narrazione. Narrazione che ben rende la determinazione, la dedizione e l’intelligenza di una donna che ha realmente cambiato il corso del nostro tempo. [Barbara Ferraro, Libreria Il Giardino Incartato, Roma]

No comments yet

Lascia un commento