Vai al contenuto

Finalisti Premio Orbil 2021 Narrativa 11-14

27 gennaio 2021

Le terzine finaliste del Premio Orbil 2021, per la categoria Narrativa 11-14, ci portano dentro a storie narrate in prima persona, storie che portano al lettore lo sguardo del protagonista, la distanza focale tra il suo occhio e gli accadimenti.

Prima che sia notte, Silvia Vecchini, Bompiani editore.

In questo libro entriamo nei pensieri di una ragazzina, sorella di Carlo: Carlo non sente, vede solo da un occhio e anche quest’occhio è molto debole. L’autrice compone testi concisi, con parole accuratamente scelte per portarci una storia familiare fatta di attesa, di suoni silenziosi, di parole che nascono dentro e si compongono sulle mani; una storia che sta in coraggioso equilibrio tra la forza e la fragilità, la forza di una famiglia unita e la fragilità di persone messe ogni giorno alla prova dalla malattia di un figlio e di un fratello.

Non è colpa della pioggia, Lynda Mullaly Hunt, Traduzione di Sante Bandirali, Uovonero

Delsie vive con la nonna a Cape Cod. Delsie di domande se ne fa tante, sulla sua famiglia ma anche sugli amici. Perché sua madre non è più tornata? Perché non sa neanche chi sia suo padre? Perché non può avere una famiglia felice come quella dei suoi vicini di casa? Perché la sua amica Brenda è così cambiata e non ha più voglia di condividere con lei le avventure che ogni estate le rendevano felici?

Delsie non si ferma, non è capace di fermarsi e ogni giorno va incontro alla vita, quella più genuina, e presto scoprirà quanto la sua vita sia meravigliosa, perché non è il sangue a fare una famiglia, l’amore è qualcosa di più potente

La scimmia dell’assassino, Jakob Wegelius, Traduzione di Laura Cangemi, Iperborea

Un’avventura che ci tiene con il fiato sospeso, che ci porta in viaggio con Sally Jones da Lisbona fin nel lontano Oriente e che affascina il lettore con una carrellata di personaggi intriganti, raccontati con una marcata intensità psicologica. Lo scrittore riesce a orientarci con maestria in un intreccio che si infittisce in maglie sempre più strette.
Ci guidano nella lettura bussole preziose: la scrittura impeccabile, la narrazione limpida dei fatti, la precisione descrittiva.

No comments yet

Lascia un commento